Senza categoria

Lavasciuga a carica frontale o dall’alto, quale scegliere e perché

Per riconoscere le migliori lavasciuga su piazza bisognerà farsi una lista di parametri da analizzare per avere un quadro completo delle varie proposte disponibili, scegliendo prima la tipologia, che può essere free standing, a incasso o portatile. Anche il tipo di apertura dell’oblò può fare la differenza nella scelta. Sotto questo profilo ci sono due tipi di lavasciuga, proprio come le lavatrici: a carico frontale o dall’alto. La prima è la tipologia più classica e popolare, la più conosciuta e tuttora venduta. L’altra, invece, risponde ad un’esigenza ‘salvaspazio’ potendo essere collocata anche in un angolo o in un vano ristretto, in più ha il vantaggio di non doversi piegare per caricarla e svuotarla.

Ognuna delle due tipologie ha i suoi pro e contro. Di solito, i modelli a carico frontale fanno segnare un più basso consumo energetico, mentre le colleghe strutturate con il carico dall’alto fanno registrare consumi maggiori di acqua ed energia, per quanto ultimamente i produttori hanno fatto progressi nel classificarle in classe energetiche più vantaggiose. A fronte di un risparmio nei consumi, però, pare che le lavasciuga a carica frontale siano più costose, ma molto dipende anche dalle dimensioni e dalla portata del cestello, oltre che dal menu dei programmi impostabili, naturalmente. Da parte loro, le lavasciuga a carico dall’alto hanno il vantaggio di poter essere aperte anche mentre sono in funzione, cosa che nelle altre lavasciuga ‘rivali’ non si può fare, a meno che non si voglia allagare tutta casa.  

Anche il sistema di lavaggio e asciugatura differiscono dall’uno all’altro tipo, in quanto nelle lavasciuga a carica frontale il bucato è sottoposto a un meccanismo di ribaltamento ciclico, in cui gli indumenti sballottano su e giù nel cestello mentre nelle macchine ad apertura dall’alto, i panni vengono mossi in verticale, con una sorta di movimento sussultorio, che porta i capi a sfregarsi reciprocamente, tessuto contro tessuto. Da qui si può dedurre che è preferibile trattare capi delicati in modelli a carico frontale per non sottoporli a un’usura precoce. Potete scoprire meglio, nel dettaglio, sia l’uno che l’altro tipo di lavasciuga pescando info e offerte migliori sul sito www.lavasciugamigliore.it.