Senza categoria

Powerline wi-fi, c’è velocità e velocità

A che velocità viaggia un dispositivo Powerline wi-fi? Non esiste una sola risposta, in quanto la miriade di modelli in commercio, dagli adattatori base agli apparecchi più recenti e tecnologici, hanno velocità molto diverse. In teoria, le velocità degli adattatori Powerline wi-fi possono andare dai 500 Mbps a 1 Gbps, sia che il ripetitore serva per la connessione da Pc, sia che vada utilizzato per lo streaming di film o per la console in caso di videogiochi. Ci sono modelli, come l’ultimo dispositivo Powerline WiFi di Netgear che si spinge a una velocità di 1000 Mbps, grazie al supporto Homeplug AV2 ed è consigliabile per chi oltre a connettersi al computer ha necessità di usare smart tivù, lettori di streaming e altri dispositivi di online gaming in modalità wireless.

Tecnicamente parlando, i Powerline WiFi offrono prestazioni diverse a seconda del modello, della qualità della linea Wireless e dell’impianto elettrico a cui vengono collegati, anche se poi le reali prestazioni degli apparecchi vengono misurate sul campo. Come dicevamo, la velocità nel trasferimento dati varia da apparecchio ad apparecchio e si misura in Mbps (megabit/secondo) anche se non sempre la misurazione è oggettiva e attendibile al 100 per cento. Se partiamo dai modelli più obsoleti ed economici la velocità sarà minima, a partire da 200 Mbps, fino a salire a ritmi più performanti con gli adattatori di fascia media che garantiscono velocità fino a 600 Mbps, se poi scaliamo la vetta dei prodotti più tecnologici troveremo sul mercato Powerline WiFi che viaggiano alla velocità di 1200 Mbps, insomma tutto dipende dalla tipologia e dalla fascia di prezzo.

Va anche detto che una velocità maggiore, offerta da alcuni apparecchi di ultima generazione, è resa possibile dallo sfruttamento dei tre cavi di cui è formato l’impianto elettrico (fase, messa a terra e cavo neutro), un’opzione offerta dai powerline più veloci di 600 Mbps, anche se qui entra in ballo la qualità dell’impianto elettrico. Se, infatti, quest’ultimo è appesantito da qualche annetto di troppo potrebbe avere delle defaillance. Di norma, la velocità di connessione fornita da un adattatore Powerline WiFi è la stessa di quella del router o modem wireless, compito dell’apparecchio è quello di esportare la medesima connettività in tutti gli altri ambienti della casa. Per un quadro più esaustivo consultare il sito www.powerlinewifi.it.