Senza categoria

Fotocamere digitali per principianti

Chi approccia per la prima volta il mondo della fotografia spesso non sa bene che tipo di strumento adottare per muovere i primi passi in questo mondo così ermetico. Ci sono un’infinità di prodotti presenti sul mercato, e non tutti sanno su che tipo di fotocamera digitale orientarsi in caso di principianti. Per capire qual è il prodotto che fa al caso nostro possiamo continuare a leggere questo articolo, o proseguire su questo sito internet: www.fotocameredigitalimigliori.it.

Le reflex sono la scelta migliore se il nostro approccio al mondo della fotografia è serio, e intendiamo realizzare immagini di una certa qualità – senza però spendere un occhio della testa. Queste macchine infatti sono molto versatili, e ci consentono di creare scatti davvero unici e personalizzati – grazie anche al fatto che possiamo intercambiare lenti e obiettivi per ottenere effetti diversi. Tuttavia questi dispositivi sono abbastanza scomodi, in quanto pesanti e al tempo stesso fragili – e quindi inadatte per esser trasportate agevolmente. Inoltre talvolta prevedono l’utilizzo di numerosi accessori (appunto obiettivi diversi, o treppiedi). Per quanto riguarda il costo invece possiamo prenderne una abbastanza buona per un paio di centinaia di euro – ci sono anche modelli che sfiorano i 1000 euro però.

Le macchine compatte invece sono molto più efficienti dal punto di vista pratico. Leggere e compatte, si possono trasportare anche in tasca o in borsa. In caso di evenienza possiamo quindi fare foto in fretta: non a caso queste vengono chiamate anche fotocamere point and shoot, ovvero punta e scatta. In questo caso la qualità della fotografia purtroppo ne risente, e l’effetto finale non si avvicina neanche lontanamente a quello ottenuto con una reflex. Il prezzo è inferiore, parliamo di una cinquantina di euro per i modelli base – e un massimo di circa 300.

Se vogliamo trovare una valida alternativa a queste due fotocamere possiamo optare per una bridge. Tale dispositivo infatti unisce le funzionalità della reflex con la praticità di una compatta. Si trasporta facilmente, ma non dispone di obiettivi intercambiabili. Anche il costo non è proibitivo, e anzi rimane abbastanza accessibile a tutti. Le fasce di prezzo in questo caso vanno dai 200 ai 500 euro.